Pubblicato in: Pensierini, Storytelling

Come NON pubblicare un romanzo – Introduzione

Dove si introduce l’argomento di una serie di post sulla scrittura sotto forma di “Vita e opinioni di Alfio Cantalamessa, gentiluomo”.

Non è solo un post tecnico sulla scrittura

Esistono molti blog davvero professionali sul mestiere di scrivere, che ti guidano dalla fase embrionale della scelta dell’argomento, attraverso la stesura, fino alla pubblicazione.

Non parliamo poi della quantità industriale di manualistica sulla narratologia. Ne ho letti molti, sia di blog che di manuali, e alla fine di questo post ne ho fatto una breve biblio-bloggo-grafia.

Bene, ti rimando a loro per l’esposizione a punti elenco tipica dei blog. Qui troverai un racconto su come si scrive.

Ho tenuto corsi di scrittura creativa presso IUDAV ed il Liceo classico Augusto di Roma, mi è anche piaciuto farlo, ma se c’è una cosa che ho capito è che a me diverte scriverle le storie. Ho fatto anche lo story analyst, ma alzare il cofano di una storia e vedere come sta il motore narrativo non mi entusiasma affatto: sa di maestrino gne gne gne.

Vademecum sulle cose da NON fare

Ho deciso allora di scrivere anche io un piccolo vademecum dell’aspirante scrittore, ma in forma di racconto a puntate settimanali, anzi è più corretto a post.

Siccome le idee non sono altro che inviti ad agire un po’ evaporati, per farle tornare al loro stato originale, ogni puntata-post si concluderà con una lista di cose da fare o da non fare per aiutare una storia “a riveder le stelle”.

Questa cosa dei “does and dont’s” l’ho imparata lavorando a produzioni internazionali di cartoni animati: è la voce della bibbia letteraria (il documento che contiene ogni indicazione di scrittura inerente un prodotto audiovisivo) che inviano i Capo-scrittura, solitamente di lingua inglese, per fornirti una guida rapida per evitare errori di qualsiasi tipo, dalla caratterizzazione dei personaggi della serie, ai dialoghi, fino alla formattazione dei files.

È la storia di Alfio Cantalamessa

Seguirai Alfio Cantalamessa, trentaseienne aspirante scrittore di Rocca Lumia, piccolo paesino della provincia siciliana di Ennatafimi.

Il suo grande talento letterario è sempre stato riconosciuto da tutto il paese e prove inconfutabili ne siano:

  • tre premi vinti per i suoi inarrivabili temi alle medie sulla letteratura come aspirazione all’infinito;
  • pubblicazione di un suo mini-saggio “Amore e fuga” sulla rivista “Dovere di esprimersi”, il giornalino del Liceo classico Bruno Vespa del suo paese.

Alfio sente che è finalmente arrivato il momento di osare, il momento del grande passo, il momento di pubblicare il suo romanzo di esordio e lo seguirai in tutti i passaggi di questa tormentata avventura:

  • scelta dell’argomento;
  • creazione dei personaggi;
  • scrittura della storia;
  • ricerca di un editore.;
  • emigrazione.

Cosa NON fare per pubblicare un libro è il documentario della Vita e opinioni di Alfio Cantalamessa, gentiluomo alle prese con contro i mostri della letteratura e dell’editoria italiana.

Breve biblio-bloggo-grafia niente affatto ragionata

Blog sulla scrittura

Manuali di scrittura

Annunci

Autore:

Dopo aver svolto il servizio militare al fianco di Annibale Barca, si laurea in metafisica empirica ad Oxford nel 1745. In veste di ghost writer, ha collaborato alla stesura di numerosi capolavori, anche se la sua idea di cambiare il titolo di “Guerra e Pace” in “Un supplì al telefono” viene incomprensibilmente bocciata da Lev Tolstoj. Attualmente vive.

Un pensiero riguardo “Come NON pubblicare un romanzo – Introduzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...