Urie Bronfrnbrenner

La teoria ecologica dello sviluppo.

Psicologo statunitense (Mosca 1917 – New York 2005).

La teoria ecologica di Bronfenbrenner è una delle spiegazioni più accettate per l’influenza dell’ambiente sociale sullo sviluppo delle persone. Questa ipotesi lo conferma l’ambiente in cui cresciamo influisce su tutti i piani della nostra vita. Il nostro modo di pensare, le emozioni che proviamo oi nostri gusti e preferenze sarebbero determinati da diversi fattori sociali.

Dalla sua creazione, La teoria ecologica di Bronfenbrenner servì da base per studi in una vasta gamma di discipline. Ad esempio, la psicologia dello sviluppo e la sociologia sono state direttamente alimentate da queste idee. Fu presentato per la prima volta nel 1979, in un pezzo intitolato L’ecologia dello sviluppo umano. In questo articolo, vedremo più in profondità di cosa si tratta e quali sono i suoi punti più importanti.

Bronfenbrenner ha osservato che il modo di essere dei bambini cambia secondo l’ambiente in cui sono cresciuti. Decise quindi di studiare gli elementi che condizionavano maggiormente lo sviluppo infantile. Lo psicologo ha capito l’ambiente come un insieme di sistemi interconnessi. In un primo momento, ha identificato quattro, e più tardi, ha incluso un quinto.

I cinque sistemi sono interconnessi. In questo modo, l’influenza di uno di questi sistemi sullo sviluppo del bambino dipende dalla sua relazione con gli altri. Inoltre, essi sono ordinati seguendo uno stretto rapporto con il bambino.Un cambiamento di ambiente può avere un’influenza sulla persona. È quindi normale che il modo di essere di qualcuno che cambia cultura sia cambiato. La stessa cosa può accadere quando qualcuno cambia il proprio ruolo sociale in uno dei sistemi. Dal più vicino alla persona al più lontano, i cinque sistemi della teoria ecologica di Bronfenbrenner sono:

  1. Microsystem.
  2. Mesosystem.
  3. Exosystem.
  4. Macrosystem.
  5. Chronosystem.

1. Microsistema

Il microsistema è formato gruppi che hanno un contatto diretto con il bambino. Mentre ci possono essere molte opportunità, alcune delle più importanti sono la famiglia e la scuola. La relazione tra questo sistema e lo sviluppo del bambino è ovvia ma si verifica in entrambe le direzioni. Quindi, le convinzioni dei genitori influenzano direttamente il modo di essere del bambino. Tuttavia, questo è anche in grado di modificare le prospettive dei membri della sua famiglia. La stessa cosa accade con la scuola e con il resto dei gruppi che fanno parte del microsistema.

2. Mesosystem

Il secondo sistema descritto dalla teoria ecologica di Bronfenbrennerè costituito dalle relazioni esistenti tra quelle del primo livello. In questo modo, la relazione dei genitori con gli insegnanti, ad esempio, avrà un impatto diretto sul bambino.

3. Exosystem

Il terzo livello è legato agli elementi che influenzano la vita del bambino. Tuttavia, non ha un rapporto diretto con loro. L’influenza sullo sviluppo della persona si verifica quindi indirettamente. Un esempio di ecosistema sarebbe, ad esempio, l’azienda in cui lavorano i parenti del bambino. Influenzerebbe il modo di pensare, il tempo libero o il benessere dei genitori. Pertanto, questo avrebbe anche un impatto significativo sulla vita della persona.

4. Macrosystem

L’ultimo dei quattro sistemi originariamente descritti dalla teoria ecologica di Bronfenbrenner è il macrosistema. Consiste di questi elementi della cultura in cui la persona è immersa. Avrebbero influenzato tutti gli altri. Ad esempio, i valori di questa cultura o l’esistenza di una religione ufficiale. In questo caso, l’influenza si verificherebbe perché questi elementi determinano come altri sistemi possono esprimersi. Non accadrà direttamente ma cambierà il resto dei gruppi che influenzano la vita della persona.

5. Chronosystem

Quest’ultimo sistema è incluso nelle versioni successive della teoria. Si sta riferendo al momento della vita della persona, in relazione alle situazioni che sta vivendo a poco a poco. Ad esempio, la morte di una persona cara può essere interpretata in modi diversi a seconda dell’età.

La teoria ecologica di Bronfenbrenner non è perfetta ma si applica a molte discipline. Anche se non tiene conto dei fattori biologici, è una delle migliori spiegazioni che esistono su come i diversi gruppi sociali influenzano la vita di una persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...